“Chi spera non fugge: cammina...corre...danza. Cambia la storia, non la subisce. Costruisce il futuro, non lo attende soltanto. Ha la grinta del lottatore, non la rassegnazione di chi disarma. Ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare. Ricerca la solidarietà con gli altri viandanti, non la gloria del navigatore solitario”.

giovedì 22 maggio 2014

L' associazione MAT 5, entra a far parte della grande rete dei gesti concreti del Progetto Policoro

http://www.progettopolicoro.it/home/i_gesti_concreti/00003416_Chi_siamo.html

La nascita di un nuovo gesto concreto, per il Progetto Policoro e naturalmente per  coloro che ne sono coinvolti in prima persona, è sempre un momento di grande gioia e gratificazione.
Per GESTO CONCRETO si intendono tutte quelle realtà imprenditoriali, associazioni e cooperative, nate sul territorio, a testimonianza che è possibile essere artefici del proprio futuro. 
Il Progetto Policoro si caratterizza per la capacità di innestare nella vita del giovane un processo virtuoso, che parte dall’ annuncio del Vangelo, passa attraverso un impegno di formazione culturale e culmina nella capacità di mettersi insieme per realizzare 
gesti concreti di solidarietà e rapporti di reciprocità
Tali gesti concreti non pretendono di risolvere i problemi , ma vogliono essere dei segni autentici da intraprendere per giungere a soluzioni corrette, e stimoli adatti a risvegliare nella coscienza di tutti gli uomini la responsabilità e le capacità al servizio della collettività.
Sono spazi d’impegno che rendono presente la pedagogia dei segni, dove si intrecciano fatti e parole, insegnamento ed esperienza. Queste parole rappresentano lo scenario nel quale si muovono i rapporti di reciprocità e sottolineano il ruolo delle comunità nel rispondere in modo creativo alle sfide del presente, sull' esempio di Cristo.
L' Associazione di Promozione Sociale Mat 5, è stata fondata da 5 animatori di comunità del Progetto Policoro, che al termine del loro percorso di lavoro e formazione triennale, nel corso del quale si sono confrontati quotidianamente con i problemi legati al lavoro e in particolare modo della disoccupazione giovanile, hanno deciso di tradurre in un gesto concreto il bagaglio di competenza ed esperienza acquisite, consolidando una collaborazione e una amicizia per mettere a servizio della comunità i talenti propri dei soci provenienti dalle diocesi di Molfetta, Andria, Trani e Bari.
Facendo proprio l’invito dei Vescovi pugliesi che nella Nota Pastorale dopo il terzo Convegno ecclesiale pugliese del 2011 I laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi , “Amate la nostra terra”,  l ’Associazione MAT5 si riconosce in questa mission:  Amare e far amare la nostra Terra di Puglia a tutti.  L’intento dunque è quello di studiare, presentare ed esportare una nuova immagine della nostra terra, che si presenta come un diamante dalle mille sfaccettature, che sia attraente in primo luogo per coloro che vi sono nati e  ci vivono, ma anche per chi vive e lavora lontano da lei (turisti ed emigrati di origine pugliese). In questo l’Associazione MAT5 intende avviare collaborazioni e partnership con tutti gli enti pubblici e privati che perseguono questa finalità.
L’Associazione MAT5 pone le basi delle sue attività principali in tre verbi: promuovereformarecreare.
Promuovere: il territorio e il suo immenso patrimonio artistico e culturale, le tradizioni,  i riti legati alla fede e sostenere l’economia locale, attraverso la valorizzazione delle eccellenze di Puglia.
Formare: i giovani, in particolar modo, ad una nuova mentalità imprenditoriale, che sappia coniugare il rispetto del territorio all’innovazione, lo sviluppo alla sostenibilità.
Creare: impresa e lavoro attraverso la costituzione di reti territoriali tra enti locali, associazioni e imprenditori già presenti ed operanti sul territorio che sappiano, attraverso il lavoro di squadra,  generare nuove sinergie attraverso cui valorizzare i tesori che la nostra terra offre.
Le attività che l’ Associazione MAT5 intende svolgere si concretizzano nell’offerta di servizi specialistici di consulenza, orientamento, formazione, promozione e marketing territoriale, ricerca e studio, elaborazione di nuovi itinerari di turismo sostenibile e turismo tematico con l’obiettivo primario della creazione di nuove opportunità lavorative. 

Nessun commento:

Posta un commento