“Chi spera non fugge: cammina...corre...danza. Cambia la storia, non la subisce. Costruisce il futuro, non lo attende soltanto. Ha la grinta del lottatore, non la rassegnazione di chi disarma. Ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare. Ricerca la solidarietà con gli altri viandanti, non la gloria del navigatore solitario”.

giovedì 3 luglio 2014

Entra nel vivo il progetto Puglia Open Days, con il suo fitto calendario estivo di aperture straordinarie e visite guidate.
Ogni sabato sera, da luglio a settembre, turisti e visitatori potranno scoprire e ammirare l’immenso patrimonio culturale della regione.
Puglia Open Days 2014 è il grande progetto di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e attuato dal suo braccio operativo, PugliaPromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo. Partners istituzionali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia - Comitato regionale delle Pro Loco.
Con Puglia Open Days nella Bat il sabato l’arte fa lo straordinario.
Il patrimonio culturale apre le porte ai turisti dalle 20 alle 23.
Tanti i luoghi da visitare. Ad Andria si svela Castel Del Monte (escluso il 5 luglio), sito UNESCO, la cui planimetria, basata sull’otto come numero guida e il suo posizionamento, studiato in modo da creare particolari simmetrie di luce nei giorni di solstizio ed equinozio, creano un simbolismo che appassiona da secoli gli studiosi, lasciando ai visitatori una sensazione di piacevole enigma.
A Trani imperdibili la Cattedrale, dedicata a San Nicola Pellegrino, che si affaccia sul mare, il Castello (escluso il 9 e 23 agosto), la Sinagoga di Scolanova in cui spicca un dipinto di origine bizantina che raffigura la Madonna dei Martiri, protettrice dei marinai.
A Barletta sono aperti la Cattedrale con i suoi scavi e l’edificio barocco di Palazzo della Marra che ospita la Pinacoteca De Nittis.
A Bisceglie è aperta anche la Concattedrale di San Pietro Apostolo.
A Canosa di Puglia sono straordinarie “Le Notti dell’Archeologia”, aperti e fruibili con visite guidate la Cattedrale di San Sabino, il Parco Archeologico e Antiquarium di San Giovanni e di San Leucio, i palazzi Iliceto e Sinesi e gli ipogei.
Puglia Open Days svela ogni sabato sera i borghi della provincia, anche quei piccoli borghi nascosti, ma non per questo meno belli e meravigliosi da scoprire, individuati tra i comuni certificati come “borghi autentici”, o “borghi più belli d’Italia”, o “gioielli d’Italia”.
Nella Bat  le visite guidate si svolgono nei centri di storici di Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia e Minervino Murge.
La Bat è accessibile a tutti. Con Puglia Open Days for Kids le attività sono a misura di bambini, le  città e i beni culturali diventano più ospitali grazie a laboratori didattici, spettacoli, visite guidate tematiche. Quindi, ad agosto visite guidate a portata di bimbi ad Andria, Barletta, Bisceglie, Trani, e laboratori didattici a Palazzo Iliceto a Canosa di Puglia.
Il tema della disabilità e dell’integrazione delle persone con esigenze specifiche è l’obiettivo di Puglia Open Days for All: non solo indicazioni sull’accessibilità dei luoghi d’arte, ma interi percorsi e itinerari urbani pensati per essere fruiti da tutti. Visite For All a Barletta e Trani.
Su richiesta e prenotazione obbligatoria, è possibile ricevere il servizio di interpreti LIS e di assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali.
E con Puglia Open Days Pet  Friendly scopri cosa fare col tuo amico a quattro zampe.
Questi i numeri di Puglia Open Days 2014 nella Bat:
26 luoghi da visitare
Oltre 50 guide esperte
Oltre 1000 ore di attività
7 comuni
26 itinerari fruibili da tutti
25 visite tematiche e attività per famiglie
13 fine settimana
6 centri storici
2 castelli
6 basiliche, cattedrali, chiese, santuari
2 musei
3 aree archeologiche
3 dimore storiche
1 sinagoga

Nessun commento:

Posta un commento